26 -June -2019 - 00:50

CONCORSO LETTERARIO RENZO SERTOLI SALIS

XI EDIZIONE 2016

Comunicato

La Giuria dell’XI Concorso Letterario Renzo Sertoli Salis composta da Ernesto FERRERO, presidente, Giuseppe CONTE, Cristina PEDRANA e Antonio RICCARDI, ha reso noti i nomi dei vincitori dei tre premi a concorso che sono stati assegnati come segue:

-il premio Renzo Sertoli Salis alla carriera al poeta Giancarlo MAJORINO;

-il premio “Grytzko Mascionialla miglior opera di poesia al poeta Milo DE ANGELIS per la raccolta Incontri e agguati;

-il premio “Camillo de Piaz” alla miglior opera di critica letteraria dedicata alla poesia alla saggista Chiara FENOGLIO per l’opera La divina interferenza.

La premiazione avrà luogo a Sondrio la sera di venerdì 11 novembre alle ore 18 al Teatro Sociale nell’ambito della 30a edizione di Sondrio Festival. Il giorno seguente i premiati e i membri della giuria saranno ospiti di alcune scuole di Sondrio e di altre località della provincia, dove incontreranno studenti e insegnanti opportunamente preparati sui premiati e sulle loro opere.

Il rapporto con le scuole è considerato l’aspetto più qualificante dell’iniziativa dai promotori del concorso (Fondazioni Pro Valtellina e Gruppo Credito Valtellinese, Lions Club Sondrio Host, Città di Sondrio, Sondrio Festival).

Una esauriente documentazione su Giancarlo Majorino si trova sui siti web:

su Milo De Angelis al sito: https://it.wikipedia.org/wiki/Milo_De_Angelis

su Chiara Fenoglio ai siti:

Notizie sul concorso sul sito web http://www.museotirano.it/concorso-renzo-sertoli-salis.html

Tirano, 18 ottobre 2016

IL SEGRETARIO

(Bruno Ciapponi Landi)

Segreteria del concorso

La Segreteria del concorso è presso il Museo Etnografico Tiranese

Piazza Basilica, 30 - I 230307 Madonna di Tirano e fax 0342 701181 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Segretario è raggiungibile anche sul telefono portatile n. 3474981112

PRIVACY

Nella presente sezione viene fornita un’informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito.
Questo sito  garantisce che il trattamento dei dati che pervengono via posta elettronica, moduli elettronici e altri dispositivi sarà conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy (D.lgs. 196/2003).
I dati personali forniti per l'accesso ai servizi o per l’identificazione sono trattati nel rispetto dell'art. 13 D.lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" solo ed esclusivamente per fini istituzionali, allo scopo di abilitare l'utente, che lo richiede, alla fruizione dei servizi on-line erogati nel sito www.comune.roma.it nell'area Servizi on-line.
Il trattamento dei dati per la suddetta finalità:

a) è realizzato attraverso operazioni o complessi di operazioni indicate dall'art. 4 del D.Lgs. n. 196/2003;

b) è effettuato con l'ausilio di mezzi elettronici e/o modalità volti ad assicurare un livello minimo di protezione dei dati ed idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto di quanto definito negli articoli n.33 e seguenti del D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196.

L'eventuale rifiuto di conferire i dati personali da parte dell'interessato comporta l'impossibilità, per lo stesso, di usufruire dei servizi erogati on-line per i quali si prevede una registrazione identificata.
Nel caso in cui l'utente scelga un servizio, gestito in tutto o in parte da altro soggetto, i suoi dati verranno comunicati, come richiesto e/o previsto, ai singoli gestori che opereranno come Titolari per il trattamento connesso all'erogazione dei servizi di propria competenza; i dati identificativi e le modalità previste possono essere richieste al responsabile del trattamento dei dati.

In relazione al trattamento dei dati raccolti, il soggetto interessato potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. 7, 8, 9 e 10 del suddetto D.Lgs. 196/2003. In particolare l'interessato può ottenere dal titolare o dai responsabili del trattamento dei dati:
- la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile;
- avere conoscenza dell'origine dei dati, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento;
- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati;
- opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.

CONCORSO LETTERARIO RENZO SERTOLI SALIS X EDIZIONE 2014

Il Premio di poesia “Renzo Sertoli Salis” alla Carriera, offerto dalla Fondazione Pro Valtellina, è stato attribuito alla poetessa Patrizia CAVALLI

Il Premio di poesia “Grytzko Mascioni” alla miglior opera edita nel biennio 2012/2013 offerto dalla Fondazione Credito Valtellinese e stato attribuito ex aequo ai poeti: Patrizia SANTI per la raccolta Frammenti periferici, Soc Ed. Fiorentina, 2013e Gabriele FRASCA per la raccolta, Rimi, Einaudi 2013

Il Premio di poesia “Padre Camillo De Piaz” alla miglior opera prima edita nel biennio 2012/2013 di offerto dal Lions Club Sondrio Host è stato attribuito a Bernardo PACINI per la raccolta Cos’è il rosso, Edizioni della meridiana, 2013.

La premiazione si terrà a Sondrio venerdì 10 ottobre 2014 alle ore 18 nell'ambito di Sondrio Festival - Mostra Internazionale dei documentari sui Parchi (Piazza Garibaldi).

• RACCOLTE

Riportiamo qui un campionario delle collezioni del museo. Gli oggetti, divisi in categorie e  sotto-categorie, figurano fotografati, con più o meno brevi didascalie. Una categoria - Il museo che non è qui- è dedicata ai beni culturali diffusi nel territorio o conservati nei depositi del museo ed una - Persone e personaggi- è riservata, rispettivamente, agli operatori legati alla storia del museo e della ricerca da esso promossa e alle personalità di rilievo della storia locale.

2019  Museo Etnografico Tiranese  globbersthemes joomla templates